• Call Us +39 0331 68 50 65
Invisalign: l’apparecchio dentale trasparente

Invisalign: l’apparecchio dentale trasparente

Invisibile, confortevole e rimovibile. È Invisalign, il trattamento ortodontico per giovani e adulti, che permette di riallineare i denti senza dover ricorrere al tradizionale apparecchio metallico. Prevede l’utilizzo quotidiano di una serie di mascherine trasparenti e sottilissime, completamente personalizzate, che settimana dopo settimana, spostano gradualmente i denti fino al raggiungimento della posizione corretta. Oltre all’estetica – le mascherine sono praticamente invisibili – i vantaggi sono anche tecnici: non ci sono fili o altre parti metalliche (responsabili di irritazioni o lesioni all’interno della bocca), nessuna difficoltà nel parlare e nessun rischio di distacchi o decementazioni di apparecchiature. Inoltre, diversamente dall’apparecchio metallico fisso, rimovibile solo dal dentista, gli aligner Invisalign si possono togliere con facilità per mangiare, lavarsi i denti o passare il filo interdentale, agevolando così l’igiene orale e la pulizia dell’apparecchio.

Come funziona? Dopo aver studiato al computer il difetto, si valuta il piano opportuno per la correzione e si procede alla preparazione delle mascherine sequenziali che dovranno essere cambiate ogni 4-6 settimane, per 9-18 mesi, a seconda della complessità del trattamento. Ogni mascherina, corrisponde a uno step terapeutico ed esercita una forza controllata solo su alcuni denti specifici. Completato il movimento, verrà sostituita da quella successiva, fino ad ottenere l’allineamento stabilito. Ancora prima di iniziare il trattamento il paziente potrà vedere i risultati virtuali e scoprire in anticipo che aspetto avranno i denti al termine della cura.

Quando si usa?

Invisalign permette di trattare numerosi problemi di allineamento:
– Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata è insufficiente per contenere tutti i denti in modo corretto;
– Spaziatura eccessiva tra i denti;
– Morso crociato: le due arcate non combaciano perfettamente;
– Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori;
– Morso inverso: i denti inferiori sporgono rispetto a quelli dell’arcata superiore.

Presso il nostro Dipartimento di Odontoiatria, puoi affidarti al Dr. Andrea Bottino, specializzato in ortodonzia invisibile e medico certificato Invisalign. Prenotando un consulto iniziale, valuterete insieme se Invisalign è la soluzione adatta a te.

Comments are closed.