• Call Us +39 0331 68 50 65
Melanoma: diagnosi precoce con la videodermatoscopia

Melanoma: diagnosi precoce con la videodermatoscopia

La prevenzione del melanoma è essenziale. I casi di diagnosi sono in continuo aumento e si tratta del tumore della pelle più pericoloso, se non scoperto e trattato in tempo. Quando individuato precocemente, l’asportazione chirurgica può essere risolutiva; se invece si trova già in fase avanzata e metastatica è incurabile.

La pelle va sorvegliata costantemente
Il melanoma può nascere da un neo, per questo è importante controllare i nei regolarmente, effettuando lo screening almeno una volta all’anno. Molto importante è la verifica della comparsa di un neo ex novo in età adulta. I nei aumentano di numero fino a circa trent’anni ma poi tendono a stabilizzarsi, può essere dunque sospetto osservare un nuovo neo o una macchia bruna che improvvisamente compare e cresce. Altro segnale di rischio è un neo preesistente che  cambia forma, colore o raggiunge dimensioni elevate. In tutti questi casi occorre rivolgersi subito a un dermatologo.

Videodermatoscopia digitale

La videodermatoscopia, mappatura computerizzata dei nei, è un esame dermatologico non invasivo che consente di fotografare i nei a rischio e di monitorare nel tempo ogni loro minimo cambiamento. Consiste nell’esecuzione e archiviazione di fotografie delle lesioni neviche considerate sospette. A differenza del controllo nei classico, l’immagine acquisita può essere ingrandita fino a 100 volte e, grazie all’archiviazione fotografica su un database, ha il vantaggio di permettere la valutazione comparativa dei nei potenzialmente a rischio. Controllo dopo controllo, il confronto con le immagini acquisite nei mesi o anni precedenti, permette di identificare eventuali variazioni, migliorando significativamente la diagnosi ed evitando, inoltre, l’eliminazione di nei innocui.

L’Istituto Clinico San Carlo mette a disposizione un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata, con filtri ad altissima risoluzione. A chi desidera effettuare lo screening ricordiamo che la primavera è il periodo migliore per effettuare questo esame poiché la pelle non è ancora abbronzata. Per tutto il mese di maggio sconto del 5% sullo screening.

 

 

Comments are closed.